Gruppo Grotte CAI Savona

Chi Siamo

Il Gruppo speleologico del CAI di Savona nasce nel 1934 e fa parte, appunto, del Club Alpino Italiano che vanta una lunga tradizione nella formazione e nell’aggiornamento attraverso l’attivitàа didattica di tecniche di progressione speleologica.

Durante il periodo bellico il gruppo si sciolse per poi ricostituirsi nuovamente nel 1991.

All’atto della fondazione viene redatto uno Statuto, depositato presso un notaio che ne regola gli scopi ed il funzionamento.

Tra gli obbiettivi del Gruppo Grotte vi è “la ricerca, l’esplorazione e lo studio delle grotte e dell’ambiente naturale ed antropico ad esse connesso, senza limiti di tempo e spazio” (dall’art. 1 dello Statuto).
Viene promossa “la salvaguardia ed il rispetto dell’ambiente naturale [..], del patrimonio carsico [..] con particolare riguardo a quello della Regione Liguria ” (dall’art. 2 dello Statuto).
In base a queste premesse il Gruppo Grotte svolge da tempo un’intensa attivitàа di ricerca e studio nel territorio dei comuni di Bardineto, Toirano, Boissano.
Il Gruppo promuove “la diffusione della Speleologia e delle sue tecniche mediante attività di didattica, aperta a tutta la cittadinanza, ma con particolare attenzione ai giovani e al mondo della scuola” (dall’art. 3 dello Statuto). Tali scopi vengono perseguiti “sia autonomamente che in collaborazione con gli altri Gruppi ed Associazioni Speleologiche, con le altre sezioni ed organi del C.A.I., con gli Enti Pubblici, gli Istituti Scientifici, le Universitàа ed i singoli studiosi della materia” (dall’art. 4 dello Statuto).
Lo Statuto regolamenta inoltre l’organizzazione interna, l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo e Presidenza, gli incarichi di lavoro e l’amministrazione finanziaria del gruppo.

Clicca qui per visualizzare lo Statuto.

Clicca qui per scarica la nostra brochure di presentazione.

“Il Gruppo Grotte CAI Savona promuove la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente naturale: in particolare si propone di assumere tutte le iniziative per la salvaguardia del patrimonio carsico e idrogeologico epigeo e ipogeo e dell’ambiente naturale, con particolare riguardo a quello della Regione Liguria. Inoltre il Gruppo si propone la pubblicazione della propria attivitа di ricerca e dei risultati raggiunti; promuove la diffusione della speleologia e delle sue tecniche mediante attivitа didattiche”

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Puoi anche venire a trovarci nella nostra sede di Corso Mazzini, 25 a Savona tutti i venerdì dalle 21.00 alle 22.30

SIGN UP NOW!

001 - logo

Maecenas eu placerat ante. Fusce ut neque justo, aliquet enim. In hac habitasse platea aumst. Nullam commodo au erat.

© 2016 Sarah Jade.

A Free Divi Layout Kit by Geno Quiroz