APRI CARTELLA

Inserimento notizie gite
Inserire il comunicato su http://www.comunicati-stampa.net/ inserendo queste credenziali:
username info@ggcaisavona.it password buranco.
Dopo che il comunicato è stato approvato (24/48 ore), occorre andare in archivio e cliccare su ‘invia in lista’: i giornali e i siti di news verranno informati dell’evento. E’ meglio se questo invio si fa il martedì prima della gita così che i giornali vengono informati in tempo e la gente ha il tempo per decidere.
Attenzione: quando si inserisce il titolo del comunicato accertarsi che non ci sia una notizia precedente con il medesimo titolo in quanto le varie redazione riceverebbero il testo della notizia piu vecchia anziché dell’ultima!
La stessa notizia va inserita in www.caisavona.it username ggcaisv password Bur4nc0, poi click su ‘gestisci attività programmate’, un altro login in alto centrale con le stesse credenziali, poi si clicca sull’evento da modificare (di solito l’evento esiste già in quanto a inizio anno viene inserito dalla segreteria sebbene senza descrizione dettagliata), click su ‘modifica evento’ e si inserisce il testo del comunicato stampa nel campo “Ultimo aggiornamento”, poi click su ‘conferma’: questo evento e questo testo saranno quelli che compariranno in automatico anche sul sito www.ggcaisavona.it. Infatti, sul sito compare in homepage il testo della notizia della prossima gita prelevato da www.caisavona.it.
Anche il contenuto che compare sul calendario pubblico presente in www.ggcaisavona.it e l’elenco dei prossimi eventi è prelevato dal calendario di www.caisavona.it
Finita la gita, occorre ritornare nel calendario di www.caisavona.it per inserire il numero dei partecipanti: è un dato che serve al cai per le statistiche di fine anno e i totalizzatori sono visualizzati in fondo alla pagina del calendario in www.caisavona.it visualizzabile solo loggandosi. Indispensabile inserire anche un breve resoconto ma nel solo calendario privato di www.ggcaisavona.it (per la descrizione nel bollettino)
Se si vuole comunicare la notizia anche a quelli che si sono iscritti alla mailing list occorre andare nella solita pagina di amministrazione di www.caisavona.it (username ggcaisv password Bur4nc0) e cliccare su gestione mailing list: da lì è possibile inserire la notizia e selezionare come destinatari “lista speleologia”.
Creare evento su facebook
Sistemare un volantino nella bacheca situata di fronte all’orologeria la vecchia savona in via paleocapa

Inserimento notizie corsi
A inizio anno occorre inserire la notizia del corso e dello stage andando sulla pagina di amministrazione di www.caisavona.it e cliccando ‘apri’ in gestione notizie.
A questo punto occorre fare click su ‘modifica articoli/pagine web’, poi su ‘mostra opzioni di ricerca’, selezionare ‘WEB.Corso di speleologia’ come categoria quindi click su ‘ricerca’.
Cliccare sulla notizia che interessa e modificare le date e il contenuto, se necessario; occorre anche ricaricare la brochure nuova cliccando a destra su ‘inserisci file’ avendo cura di modificare le due voci in fondo con il nome nuovo del file [filename=brochure_ corso_base_23.pdf] e [filesize=brochure_corso_base_23.pdf]
Medesima cosa anche con lo stage.
Per quanto riguarda i corsi occorre inserire la notizia anche sulla homepage di www.ggcaisavona.it creando un evento.
Inserimento foto in sito istituzionale sns-cai mirko.fossa@sns-cai.it
Dicitura obbligatoria per volantini e brochure corsi di introduzione “Si ricorda agli allievi che la frequentazione della grotta e delle palestre sono attività che presentano dei rischi. La Scuola del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinchè nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l’adesione al corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile”

Escursione speleologica alla Grotta dell’Andrassa
Il Gruppo Grotte CAI Savona organizza per domenica 22 aprile una gita in grotta aperta a tutti per avvicinarsi al mondo della speleologia. Meta dell’uscita, senza nessuna grossa difficoltà (non è richiesta una particolare preparazione atletica o tecnica), sarà la grotta dell’Andrassa a Le Manie.
29/01/2014 – I partecipanti saranno accompagnati dagli esperti istruttori del Gruppo Grotte CAI Savona alla scoperta della grotta situata a Le Manie. Ci si calerà con una corda in un pozzo di dodici metri per poi seguire un percorso orizzontale composto da bassi cunicoli, ampie sale e salti (superabili per mezzo di scale fisse) dove si avrà la possibilità di osservare meravigliose colate concrezionali e stalattiti tubolari.
Con la gita si avrà anche l’occasione di conoscere le principali tecniche di progressione speleologica. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 19 aprile 2013. Costo della visita guidata: 5 euro per i soci cai e 10 euro per i non soci (per il noleggio dell’attrezzatura fornita dal CAI e che consiste in casco, impianto di illuminazione, imbrago). Per informazioni è possibile rivolgersi alla sede del gruppo c/o Asilo Nido Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22.30; oppure telefonando al 346/0180176 o via mail attraverso il modulo presente nel sito http://www.ggcaisavona.it.
Escursione speleologica alla Grotta delle Vene organizzata dal CAI di Savona
Il Gruppo Grotte CAI Savona organizza per domenica 23 giugno una gita emozionante in una grotta del Basso Piemonte.
19/06/13 – Si entrerà dalla maestosa risorgenza fossile delle Vene, percorrendo le gallerie oramai abbandonate dall’acqua sino a vedere l’impetuoso torrente sotterraneo delle Vene. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 22 Giugno. Costo della visita guidata: 5 euro per i soci CAI e 10 Euro per i non soci. L’attrezzatura verrà fornita dal CAI. Per informazioni è possibile rivolgersi alla sede del gruppo presso l’Asilo delle Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22,30; oppure telefonando al 3460180176 o via mail attraverso il modulo presente nel sito www.ggcaisavona.it.

Presentazione del II Stage di Avvicinamento alla Speleologia con il CAI di Savona
Il Gruppo Grotte CAI Savona invita tutti quanti a partecipare alla videopresentazione del II Stage di Avvicinamento alla Speleologia che avrà lo scopo di avvicinare la cittadinanza ad un’attività ancora tutta da scoprire.
11/03/13 – Il Gruppo Grotte CAI Savona presenta il II Stage di Avvicinamento alla Speleologia che si svolgerà dal 23/03/2012 al 24/03/2012.

La videopresentazione, della durata di circa un’ora, si terrà venerdì 15 marzo 2012 alle ore 21.15 nei locali dell’Asilo Nido Piramidi in Corso Mazzini, 25 a Savona. L’ingresso è libero e tutti sono invitati a partecipare a questo evento gratuito.

Durante la serata, verranno proiettate immagini e video accompagnati da commenti degli istruttori al fine di svelare i segreti della speleologia, attività ancora poco diffusa nel savonese.

Inoltre, gli istruttori saranno a disposizione del pubblico per tutte le domande del caso e, soprattutto, per spiegare il motivo per cui le grotte e la speleologia non sono affatto pericolosi, come erroneamente ritenuto da molti.

Il II Stage di Avvicinamento alla Speleologia, aperto a tutti, è ideale per chi ama la montagna e la natura, per chi desidera praticare un’attività fisica domenicale costante e, soprattutto, per chi desidera divertirsi insieme ad un mondo di amici di tutte le età con un mini corso di 2 giorni.

Frequentando lo stage, si avrà la possibilità di seguire il Gruppo Grotte nelle numerose uscite domenicali per poter vivere in prima persona l’emozione di scoprire ed esplorare, in totale sicurezza, nuove grotte situate nelle numerose zone carsiche savonesi che celano ancora oggi cavità sotterranee sconosciute.

Basti pensare che nella sola provincia di Savona vi sono oltre 500 grotte non turistiche!

Nella medesima serata sarà anche possibile prenotarsi per la gita esplorativa del 17/03/2012 all’Arma Pollera che consentirà a grandi e piccini di poter trascorrere un’insolita domenica a 60 metri sottoterra attraverso un percorso emozionante tra splendide stalattiti con la possibilità di incontrare favolosi esemplari di fauna ipogea!

La gita consentirà anche, agli ultimi indecisi, di valutare l’eventuale iscrizione allo stage.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la sezione grotte del CAI di Savona al numero 346/0180176 oppure visitando il sito www.ggcaisavona.it

Insolita gita domenicale 60 metri sottoterra con il CAI di Savona
il Gruppo Grotte CAI Savona organizza una gita in una rinomata grotta non turistica situata nell’area carsica del Finalese.
11/03/13 – Il Gruppo Grotte CAI Savona organizza per domenica 17 marzo un’uscita aperta a tutti alla scoperta della speleologia, escursione che si svolgerà in assoluta sicurezza con tecniche di progressione speleologica e che rappresenta una delle poche occasioni per visitare il mondo sotterraneo normalmente accessibile con adeguate attrezzature e sotto l’accompagnamento di persone esperte.

Questa gita, che non richiede una particolare preparazione atletica o conoscenze particolari, è adatta soprattutto a coloro che vorranno avere un assaggio di questa nuova esperienza prima di iscriversi ad occhi chiusi al II Stage di Avvicinamento alla Speleologia che la Scuola Nazionale di Speleologia del CAI organizzerà a Savona dal 23 al 24 Marzo 2012 e che consentirà di formare futuri speleologi in grado di esplorare, in totale sicurezza, gli ambienti cavernicoli savonesi ancora incontaminati e costituiti da percorsi più o meno accidentati e senza passerelle artificiali od impianti di illuminazione fissi.

Meta della gita sarà la grotta Pollera (località Rio della Valle Montesordo Pianmarino – Finale Ligure).
Il percorso comincerà da un atrio molto ampio immediatamente seguito da uno scivolo di 50 metri che si potrà superare grazie all’ausilio di una corda che verrà posizionata sul momento dagli esperti del CAI. Superato tale scivolo si incontrerà un emozionante alternarsi di ampie sale e bassi cunicoli.

Per partecipare all’iniziativa, a causa del numero limitato dei posti disponibili, è necessario prenotarsi entro venerdì 15 ore 22.

Per info e prenotazioni è possibile contattare il Gruppo Grotte CAI Savona c/o Asilo Nido Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22.30, oppure attraverso il sito http://www.ggcaisavona.it, su Facebook, o telefonando al 346/0180176.
Il costo della gita (che comprende l’assicurazione ed il noleggio dell’attrezzatura personale fornita dal CAI) è di 5 euro per i soci CAI e 10 euro per i non soci.
Palestra speleo a Borgio Verezzi con il CAI di Savona
Il Gruppo Grotte Cai Savona organizza per domenica 24 febbraio una palestra speleologica all’aperto, nella splendida cava dei fossili a Borgio Verezzi.
10/02/13 – L’attività in palestra non richiede particolari doti fisiche ed è l’occasione ideale per trascorrere una piacevole giornata in compagnia e provare ad utilizzare l’attrezzatura speleologica su corda in totale sicurezza, con la completa assistenza degli speleologi del Cai di Savona.

Per partecipare all’iniziativa, a causa del numero limitato dei posti disponibili, è necessario prenotarsi entro le ore 22,30 di venerdì 22 febbraio.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Gruppo Grotte Cai presso l’Asilo Nido Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22,30, o tramite il sito internet www.ggcaisavona.it o sulla pagina Facebook, o ancora chiamando il 3460180176.

La quota di partecipazione, che comprende l’assicurazione ed il noleggio dell’attrezzatura personale fornita dal Cai, è di 5 euro per i soci Cai e 10 euro per i non soci Cai.
Ciaspolata alla ricerca di nuove grotte con il Gruppo Grotte CAI Savona
Il Gruppo Grotte CAI Savona organizza per domenica 13 gennaio una attività scientifica e speleologica: una “ciaspolata” alla ricerca di nuove grotte nella zona carsica del Toiranese.
06/01/13 – L’escursione in programma sarà anche un’occasione per conoscere il mondo della speleologia, attività sportiva e scientifica che si può praticare in totale sicurezza frequentando i corsi di speleologia che organizziamo due volte all’anno a Savona.
Passeggiando nella natura incontaminata, tra le rocce calcaree del Vallone dell’Acquaranda, si cercherà di individuare i “buchi soffianti”, piccole aperture che potrebbero celare l’ingresso a cavità inesplorate.
Un fenomeno fisico, la “respirazione delle grotte”, viene sfruttato per svelare le grotte inesplorate (che probabilmente sono la maggior parte rispetto a quelle già note).
Questo fenomeno è una conseguenza della temperatura costante del sottosuolo, per la quale in certi periodi dell’anno le grotte soffiano od aspirano per ristabilire l’equilibrio barometrico: in inverno l’aria più calda e leggera presente in grotta sale e viene spinta fuori dall’ingresso più alto, in estate accade esattamente il contrario, ovvero l’aria interna, più fredda e pesante, scende e viene buttata fuori dall’ingresso più basso sostituita dall’aria esterna più calda.
Una volta individuata una nuova cavità, si eseguono una serie di analisi che prevedono: esplorazione, rilievo topografico, servizio fotografico, ricerche bio-speleologiche, geologiche ed idrogeologiche ma questa sono attività riservate agli speleologi.
Il ritrovo è alle ore 9 nella nostra sede presso l’Asilo delle Piramidi in Corso Mazzini 25 a Savona. La quota di adesione è pari a Euro 10 per i non soci CAI e gratuita per i soci CAI. I partecipanti dovranno procurarsi un paio di ciaspole.In caso di assenza neve, l’escursione verrà effettuata ugualmente e, in tal caso, le ciaspole non saranno necessarie.

Per partecipare alla gita è necessario prenotarsi entro venerdì 11 gennaio. Per info e prenotazioni è possibile contattare il Gruppo Grotte CAI Savona c/o Asilo Nido Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22.30, oppure attraverso il sito http://www.ggcaisavona.it o telefonando al 346/0180176
Gita pre-corso e presentazione del XXII Corso di Introduzione alla Speleologia con il CAI di Savona
Presentazione del XXII Corso di Speleologia, organizzato dalla Scuola Nazionale di Speleologia del CAI e gita di prova.
10/10/12 – ll Gruppo Grotte CAI Savona organizza per domenica 14 ottobre 2012, un’escursione in grotta pre-corso, aperta a tutti (età minima 15 anni). Méta della gita sarà la grotta Pollera (località Rio della Valle Montesordo Pianmarino – Finale Ligure). Il percorso comincerà da un atrio molto ampio immediatamente seguito da uno scivolo di 50 metri che si potrà superare grazie all’ausilio di una corda che verrà posizionata sul momento dagli esperti del CAI. Superato tale scivolo si incontrerà un emozionante alternarsi di ampie sale e bassi cunicoli che consentirà di osservare da vicino splendide concrezioni ed esemplari di fauna ipogea. Per chi invece, prima di avventurarsi nel mondo delle grotte, desidera saperne di più, domenica 14 ottobre dalle ore 16 in occasione dell’evento “La Montagna sul Mare” presso la Fortezza del Priamar a Savona, ci sarà una serata aperta a tutti, con ingresso libero, durante la quale verrà presentato il programma del XXII Corso di Speleologia organizzato dalla Scuola Nazionale del CAI e con il Patrocinio della Città di Savona. Durante la serata, verranno proiettati filmati e diapositive relativi al mondo speleologico per meglio comprendere i vari aspetti della speleologia e capire quanto sia facile e sicuro praticare questa attività sportiva. Gli istruttori saranno a disposizione del pubblico per rispondere a tutte le domande che verranno loro poste per togliere ogni dubbio o curiosità. Per partecipare alla gita, a causa del numero limitato dei posti disponibili, è necessario prenotarsi (termine ultimo per l’iscrizione venerdì 12 ottobre dalle ore 21 alle ore 22.30). Per info e prenotazioni è possibile contattare il Gruppo Grotte CAI Savona c/o Asilo Nido Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22.30, oppure attraverso il sito http://www.ggcaisavona.it, su Facebook, o telefonando al 346/0180176.
Il costo della gita (che comprende l’assicurazione ed il noleggio dell’attrezzatura personale fornita dal CAI) è di 5 euro per i soci CAI e 10 euro per i non soci.
Presentazione del xxii corso di introduzione alla speleologia
Il Gruppo Grotte CAI Savona, con il patrocinio della Città di Savona, presenta il XXII Corso di Introduzione alla Speleologia che si svolgerà dal 19/10/2012 al 02/12/2012.
01/10/12 – La videopresentazione, della durata di circa un’ora, si terrà venerdì 5 Ottobre 2012 alle ore 21.15 nei locali dell’Asilo Nido Piramidi in Corso Mazzini, 25 a Savona.
L’ingresso è libero e tutti sono invitati a partecipare a questo evento gratuito.
Durante la serata, verranno proiettate immagini e video accompagnati da commenti degli istruttori al fine di svelare i segreti della speleologia, attività ancora poco diffusa nel savonese.
Inoltre, gli istruttori saranno a disposizione del pubblico per tutte le domande del caso e, soprattutto, per spiegare il motivo per cui le grotte e la speleologia non sono affatto pericolosi, come erroneamente ritenuto da molti.
Il XXII Corso di Introduzione alla Speleologia, aperto a tutti, è ideale per chi ama la montagna e la natura, per chi desidera praticare un’attività fisica domenicale costante e, soprattutto, per chi desidera divertirsi insieme ad un mondo di amici di tutte le età.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la sezione grotte del CAI di Savona al numero 346/0180176 oppure visitando il sito www.ggcaisavona.it
Escursione alla Grotta degli Scogli Neri il 9 settembre.
Per domenica 9 settembre il Gruppo Grotte Cai Savona organizza un’escursione alla Grotta degli Scogli Neri nel Comune di Giustenice
03/09/12 – * Il Gruppo Grotte CAI Savona organizza per domenica 9 settembre un’uscita aperta a tutti alla Grotta Scogli Neri situata nel Comune di Giustenice.

Questa gita, che non richiede una particolare preparazione atletica o conoscenze particolari, è adatta soprattutto a coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della speleologia esplorando, in totale sicurezza, gli ambienti cavernicoli savonesi ancora incontaminati e costituiti da percorsi più o meno accidentati e senza passerelle artificiali od impianti di illuminazione fissi.

Per giungere all’ingresso della grotta occorrerà un’avvicinamento a piedi di circa un’ora. Il percorso emozionante all’interno della grotta inizierà da uno sportello in parete (di dimensioni pari a quelle di un tombino) che bisognerà oltrepassare gattonando per poi raggiungere il salto di circa 7 metri che verrà superato con l’aiuto di corde; seguiranno quindi una serie di gallerie, cunicoli bassi sino a giungere alla Sala delle Meraviglie, così chiamata per via degli splendidi e bianchissimi cristalli in aragonite che ricoprono interamente le sue pareti.

Per partecipare all´iniziativa, a causa del numero limitato dei posti disponibili, è necessario prenotarsi (termine ultimo per l´iscrizione venerdì 7 settembre ore 22.30).

Per info e prenotazioni è possibile contattare il Gruppo Grotte CAI Savona c/o Asilo Nido Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22.30, oppure attraverso il sito http://www.ggcaisavona.it, su Facebook, o telefonando al 346/018.017.6.

Il costo della gita (che comprende l’assicurazione ed il noleggio dell´attrezzatura personale fornita dal CAI) è di 5 euro per i soci CAI e 10 euro per i non soci.
Escursione alla Grotta degli Olmi con gli speleologi del CAI
Il Gruppo Grotte CAI Savona organizza per domenica 17 Giugno 2012 un’uscita aperta a tutti alla scoperta della speleologia, escursione che si svolgerà in assoluta sicurezza con tecniche di progressione speleologica e che rappresenta una delle poche occasioni per visitare il mondo sotterraneo normalmente accessibile con adeguate attrezzature e sotto l’accompagnamento di persone esperte.
12/06/12 – Questa gita, che non richiede una particolare preparazione atletica o conoscenze particolari, è adatta soprattutto a coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della speleologia esplorando, in totale sicurezza, gli ambienti cavernicoli savonesi ancora incontaminati e costituiti da percorsi più o meno accidentati e senza passerelle artificiali od impianti di illuminazione fissi.

Meta della gita sarà la grotta degli Olmi nel Parco dell’Adelasia a Ferrania, grotta di notevole interesse geolofico per la presenza di ofioliti, rocce di origine magmatica.
Il percorso emozionante comincerà da un saltino di 3 metri da cui partono una serie di gallerie, cunicoli bassi e salette varie sino a giungere alla Sala del Labirinto.

Per partecipare all’iniziativa, a causa del numero limitato dei posti disponibili, è necessario prenotarsi (termine ultimo per l’iscrizione venerdì 15 Giugno dalle ore 21 alle ore 22.30).
Per info e prenotazioni è possibile contattare il Gruppo Grotte CAI Savona c/o Asilo Nido Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22.30, oppure attraverso il sito http://www.ggcaisavona.it, su Facebook, o telefonando al 346/0180176.
Il costo della gita (che comprende l’assicurazione ed il noleggio dell’attrezzatura personale fornita dal CAI) è di 5 euro per i soci CAI e 10 euro per i non soci.
Escursione speleologica all’Arma do’ Buio
Continua la serie di visite guidate organizzate dal Gruppo Grotte Cai Sezione di Savona. Infatti, per domenica 24 luglio, viene proposta un’uscita aperta a tutti, grandi e piccini, alla scoperta della speleologia nella grotta non turistica “Arma do’ Buio” in località Rio della Valle Montesordo nel Finalese.
15/07/11 – Continua la serie di visite guidate organizzate dal Gruppo Grotte Cai Sezione di Savona. Infatti, per domenica 24 luglio, viene proposta un’uscita aperta a tutti, grandi e piccini, alla scoperta della grotta non turistica “Arma do’ Buio” in località Rio della Valle Montesordo nel Finalese.

La gita, che non richiede una particolare preparazione atletica, si svolgerà in assoluta sicurezza ed è indirizzata a coloro che vogliono, nell’arco di una giornata, provare l’emozione della Speleologia immergendosi nell’affascinante mondo degli ambienti sotterranei ancora incontaminati: oltre alle bellezze che si celano all’interno di questa grotta, la suggestione del buio sarà di sicura emozione facendo trascorrere ai partecipanti una domenica unica ed irripetibile.

I visitatori, ai quali verrà fornita attrezzatura adeguata, verranno accompagnati da guide esperte attraverso percorsi più o meno accidentati (bassi cunicoli, salti, vasche, laghetti, calate assistite su corda) senza passerelle artificiali ed impianti di illuminazione fissi.

Questo il programma della vista all’Arma do’ Buio: dopo una passeggiata di circa 30 minuti si raggiungerà l´ingresso della grotta, formato da un basso cunicolo quasi sempre allagato, dove è inevitabile bagnarsi, quindi si raggiungerà una galleria più ampia. Si proseguirà lungo un percorso emozionante, tra pozze d’acqua e vaschette, fino ad un ampio pozzo concrezionato chiamato “Il Duomo”.

Da qui sarà possibile, tramite una corda e relativa assicurazione, risalire in contrapposizione tra due pareti per una ventina di metri per poi arrivare ad un’ulteriore galleria, che conduce al sifone collegato con la vicina grotta dell’Arma Pollera. L’uscita occuperà l’intera giornata, prevede il pranzo al sacco ed il trasporto con mezzi propri.

Il costo della gita (che comprende assicurazione e noleggio dell´attrezzatura fornita dal CAI consistente in casco, impianto di illuminazione ed eventuale imbrago) è pari a 5 euro per i soci CAI e 10 euro per i non soci.

Per partecipare all´iniziativa, è necessario prenotarsi entro le ore 22,30 di venerdì 22 luglio contattando il Gruppo Grotte CAI Savona al numero 346/0180176 oppure recandosi nella sede del gruppo, presso l’Asilo delle Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22.30, oppure attraverso il sito http://www.ggcaisavona.it